IHER Honduras
Cos’è il progetto IHER?
Alcuni maestri registrano le lezioni che, con i testi e il materiale didattico, vengono distribuite agli alunni del corso che studiano durante la settimana e la domenica partecipano alle lezioni “dal vivo” tenute dagli stessi maestri, che dedicano quindi il loro tempo libero a ragazzi e adulti in condizioni di povertà che non avrebbero avuto altrimenti nessuna possibilità di conseguire un diploma e trovare un lavoro.
In Honduras, come in tante altre realtà nel mondo, la scuola non è un diritto garantito, ma solo una possibilità riservata a chi può pagarsi tutto il necessario, dal materiale scolastico al pasto da consumare a scuola. Ai più la scuola è preclusa, esattamente come accade per la salute.
Tra i maestri e coordinatori del corso insieme a sr Teresa citiamo in particolare Hermelindo e sua moglie Maria, senza i quali il progetto non potrebbe essere realizzato.
Il Gruppo Quetzal crede molto nel progetto IHER, e fa tutto il possibile per sostenerlo.
Quanto costa sostenere un alunno al corso IHER?
Il sostegno di alunno durante il corso corrisponde a 10 euro al mese. Nella quota sono inclusi anche i pasti e l’abbigliamento del corso.
Se volete saperne di più, leggete la lettera di sr Teresa, qui riportata sia in spagnolo che in italiano e corredata da alcune foto.